26/01/2026
ANDANDO DOVE NON SO. MAURO PAGANI UNA VITA DA FUGGIASCO di Cristiana Mainardi | Il 16, 17 e 18 febbraio al cinema
Evento speciale solo il 16, 17 e 18 febbraio al cinema.
Un’esistenza votata alla musica dove ogni scelta è un atto d’amore, fino al momento in cui Mauro Pagani, uno dei più grandi talenti della musica italiana dagli Anni Settanta ad oggi, subisce una perdita temporanea della memoria. Il Maestro, per ricostruire la sua vita, riascolta dischi e chiama amici, artisti e colleghi. L’esito è una biografia schietta e poetica, profonda e divertente.
Con Mauro Pagani, Manuel Agnelli, Arisa, Dori Ghezzi, Luciano Ligabue, Mahmood, Marco Mengoni, Silvia Posa, Giuliano Sangiorgi, Badara Seck, Ornella Vanoni.
Il mio punto di partenza è stata la destrutturazione cronologica, rompere la linea temporale che sapevo essere una prigione anche per Pagani. Il significato del passato muta per ciascuno di noi, si aggiorna con le nuove esperienze di vita, a volte mischiando il reale con l’immaginario. E definendo chi siamo oggi. Ho cercato di rappresentare la ricostruzione della traiettoria artistica e personale come una proiezione di frammenti dei suoi ricordi salienti, ricucita dalla visione attuale, densa di sentimento, molto franca e spesso divertente. (Cristiana Mainardi, regista)
Una produzione Lumière & Co. e Luce Cinecittà
In collaborazione con Rai Documentari
Distribuzione Fandango